skip to Main Content

Durata

Chirurgia preimplantare.

Tempo medio 2 ore

Ricovero

No

Ripresa

7 giorni

Cosa è la chirurgia preimplantare

La chirurgia preimplantare 

Per cui, possiamo dire che è quell’insieme di procedure e tecniche chirurgiche che consentono l’innesto di protesi fisse e mobili di una protesi  in ambito odontoiatrico.

Esistono diverse condizioni di scarsa quantità o qualità di osso conosciute come atrofie delle ossa mascellari.

Quando ci troviamo in questa situazione per procedere con l’implantologia dentale è necessario sottoporsi prima  a un intervento di chirurgia pre-implantare.

La chirurgia preimplantare

Fa parte della chirurgia Maxillo-Facciale e si occupa della ricostruzione delle ossa al fine di avere una base stabile e solida per poter procedere all’innesto degli impianti dentali.

Come funziona l'intervento?

Chirurgia maxillo facciale: come viene ricostruito l’osso mancante?

Viene inserito un impianto grazie ad alcune tecniche chirurgiche:
  • rigenerazione alveolare orizzontale o espansione di cresta (split crest) in cui l’osso viene ripristinato in spessore.
  • rigenerazione alveolare verticale in cui l’osso viene ripristinato in altezza.
  • innesti ossei liberi con o senza osteotomie.
  • rialzo del seno mascellare.

In caso di atrofie lievi o moderate si possono utilizzare materiali sintetici (Bio-Oss® e membrane) per ricostruire il tessuto osseo che è andato perduto.

Nei casi più complessi ed in gravi atrofie si utilizza l’osso autologoprelevato da altre sedi del paziente (da siti intraorali o dall’anca).

L’inserimento degli impianti verrà effettuato in un secondo momento, al termine della fase di guarigione dell’osso innestato.

Post Operatorio

Le complicanze in questo tipo di chirurgia maxillo facciale sono solitamente limitate, e normalmente non gravi.

Anche in questi interventi così come nell’implantologia non esiste il rigetto dell’osso o del materiale innestato perchè non c’è alcuna possibilità di reazione immunologica sfavorevole. Quando viene eseguito un innesto, che sia osseo o di materiale sostitutivo, esso può essere soggetto ad una complicanza infettiva.

Quando ciò si verifica, fortunatamente molto raramente, non viene compromessa la salute generale del paziente ma bensì solo l’innesto eseguito che deve essere rimosso per poter permettere la guarigione

  • Non fumare almeno nelle prime 48 ore

Chirurgia preimplantare a Cosenza - Dv Clinic

Quali sono i costi?

I nostri professionisti consigliano una visita preliminare.

Dal colloquio sarà possibile stabilire il prezzo del trattamento che varia a seconda del tipo di problematica da trattare e della tipologia di prodotto che sarà impiegato durante la terapia.

Back To Top