skip to Main Content
Pediatria a Cosenza

Pediatria a Cosenza.

La pediatria è un’importante branca della medicina dedicata esclusivamente alla salute e allo sviluppo psicofisico di neonati, bambini e adolescenti fino a 14 anni di vita. Specialista di riferimento è il pediatra, incaricato della diagnosi e della terapia di malattie infantili, che il più delle volte richiedono un trattamento specifico a seconda della condizione clinica dei giovani pazienti.

Pediatria a Cosenza: perché serve un pediatra?

Da un punto di vista fisiologico, sia i neonati che i bambini presentano delle differenze rispetto a un organismo adulto, ecco perché si rende necessaria la presenza di una figura specializzata.
Trattandosi l’infanzia di una fase fondamentale per la crescita dei più piccoli, è importante che il medico supporti le famiglie e segua il bambino in ogni passo, a partire dalla prevenzione delle malattie – ricorrendo in prima istanza alle vaccinazioni – fino a tutte le altre buone pratiche di comportamento. Un bambino sano dovrà rispettare precise norme alimentari, attenersi ad una corretta igiene personale e, possibilmente, svolgere attività motoria.

Quali sono le patologie più comuni in pediatria?

Escludendo malattie particolarmente specifiche, quelle infettive sono le più comuni e sono curabili con la pediatria. Di solito si verificano a partire dal sesto mese di vita, quando le difese immunitarie del bambino, trasmessagli fino a quel momento dalla mamma nel corso della gravidanza, di cui ancora beneficiava nelle prime settimane di vita, vengono meno.
Da questo momento in poi, il piccolo inizia a sviluppare le proprie difese, per cui l’entrare più volte in contatto con questo tipo di malattie, benché fastidioso, aiuta lo sviluppo del sistema immunitario e la produzione di anticorpi.

Tra le malattie pediatriche più diffuse troviamo: tonsilliti, bronchiti, otiti, febbri etc. che iniziano a manifestarsi in concomitanza delle prime interazioni sociali. Andare al parco o all’asilo, per esempio, espone notevolmente i piccoli ad ammalarsi; tuttavia, per quanto alcune volte il tempo di guarigione sia lungo, le malattie pediatriche non danno chissà quali complicazioni: l’importante è affidarsi a pediatri professionisti. In casi come questi, il medico interviene individuando la problematica, stabilendo successivamente la necessaria tipologia di trattamento.

Pediatria a Cosenza: l’importanza dei controlli periodici

Nella fase neonatale si consiglia di sottoporre il bambino a regolari visite specialistiche, per scongiurare – o al contrario identificare in maniera tempestiva – patologie più o meno rare non manifeste al momento della nascita. Si tratta di una procedura standard che, in alcuni casi, potrebbe comprendere esami radiologici o di laboratorio, sempre allo scopo di garantire il massimo benessere del bambino.
Con il passare dei primi anni di vita, anche senza il verificarsi di particolari patologie, il giovane paziente dovrà comunque essere sottoposto a visite pediatriche regolari, che serviranno a monitorare il suo corretto sviluppo. Questa fase si prolungherà fino ai 13 anni, secondo un preciso programma di sorveglianza sanitaria previsto dal medico.

Di norma il pediatra interviene con:

  • visita generale
  • misura di peso, altezza, circonferenza cranica
  • verifica dello sviluppo psico-motorio
  • controllo vista e udito

Dv Clinic è un punto di eccellenza per la pediatria e garantisce professionalità e competenza.

Di seguito i servizi disponibili nel nostro centro:
  • Pediatra

Effettua:
Visita pediatrica di base
Visita generale
Misura di peso, altezza, circonferenza cranica
Verifica dello sviluppo psico-motorio
Controllo vista e udito
Visita di controllo per malattie e stati influenzali in corso
Vaccinazioni

 

  • Ortopedico pediatrico

Effettua:
Visita ortopedica di base
Displasia delle anche del neonato (diagnosi e trattamento)
Piede piatto
Piede torto
Scoliosi e atteggiamento scoliotico
Dito a scatto
Ginocchia valge e vare

Richiedi un appuntamento

Telefono

379 2793073

Rimani aggiornato

Seguici sui Social Network

Back To Top