skip to Main Content
Reumatologia

Reumatologia

La reumatologia è una specialità medica che si occupa dello studio e della cura delle malattie reumatiche, un ampio spettro di disturbi che colpiscono le articolazioni, i muscoli, le ossa e il tessuto connettivo del nostro organismo.
Nel corso degli anni, la reumatologia ha compiuto notevoli progressi nella diagnosi e nel trattamento di queste patologie, offrendo ai pazienti una migliore qualità della vita e un sollievo dai sintomi debilitanti.

Nel corso del tempo, abbiamo assistito a importanti sviluppi nell’ambito delle terapie farmacologiche e non farmacologiche per le malattie reumatiche. Ad oggi, queste mirano a inibire le sostanze dell’organismo che causano l’infiammazione e sono responsabili della progressione della malattia, garantendo in molti casi il rallentamento del danneggiamento articolare.

I reumatismi: principali tipologie e terapia

I reumatismi sono un insieme di disturbi e malattie che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico, le articolazioni, i muscoli, i tendini e i legamenti. Questi si dividono in: infiammatori, degenerativi, metabolici ed extraarticolari; di norma, i reumatismi infiammatori e quelli di origine autoimmune sono i più gravi.

I fattori scatenanti di tali disturbi possono ricondursi ad una predisposizione familiare, ma anche a infezioni, traumi o stress.

I reumatismi infiammatori più comuni sono:

  • l’artrite reumatoide;
  • l’artrite psoriasica;
  • la spondilite anchilosante;
  • le connettiviti (LES, Sjogren, dermato-polimiosite, connettiviti indifferenziate e mista);
  • le vasculiti.

I sintomi dei reumatismi possono variare a seconda del tipo di malattia ma solitamente includono: dolore, rigidità, gonfiore, debolezza muscolare e limitazione dei movimenti articolari. Più in generale, il paziente può riferire il verificarsi di tumefazione, calore e rossore.
Il trattamento varia a seconda del tipo e della gravità del reumatismo. Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e farmaci per il controllo del dolore possono essere prescritti per alleviare i sintomi.

La terapia fisica, compresi esercizi di stretching e rafforzamento muscolare, contribuisce a migliorare la mobilità e la forza, insieme all’adozione di uno stile di vita sano. Una dieta equilibrata, un po’ di regolare attività fisica e il mantenimento del peso nella norma possono avere un impatto decisamente positivo sui pazienti affetti da reumatismi.
Nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per riparare o sostituire le articolazioni danneggiate.

Le malattie reumatiche

Le malattie reumatiche possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone, causando dolore cronico, disabilità e limitazioni funzionali.

Possono essere suddivise in diverse categorie, tra cui:

  • Malattie infiammatorie: come l’artrite reumatoide, la spondilite anchilosante e la gotta.
    Queste malattie sono caratterizzate da infiammazione delle articolazioni, provocando dolore, rigidità e gonfiore.
  • Malattie degenerative: come l’osteoartrite, che è una forma comune di reumatismo caratterizzata dalla rottura della cartilagine nelle articolazioni, provocando dolore e limitazione dei movimenti.
  • Malattie del tessuto connettivo: come il lupus eritematoso sistemico e la sclerodermia. Queste malattie coinvolgono il sistema immunitario e possono colpire diverse parti del corpo, comprese le articolazioni.
  • Reumatismi extraarticolari: come la fibromialgia, una condizione cronica caratterizzata da dolore diffuso muscolare e affaticamento. A questa si aggiungono le tendiniti, le periartriti, le borsiti, la sindrome miofasciale.

Nelle malattie reumatiche, soprattutto le artriti infiammatorie e le connettiviti, la diagnosi precoce è fondamentale per migliorare l’evoluzione della malattia. Pertanto, se vi è il sospetto di un problema reumatico, è consigliabile consultare uno specialista per una valutazione accurata.

DV Clinic è un punto di eccellenza per il riconoscimento e il trattamento delle malattie reumatiche e garantisce professionalità e competenza.

Sarà quindi possibile eseguire nel nostro centro:

Impostazione della cura

Per prima cosa il reumatologo vorrà accertare l’origine del disturbo per impostare la cura più adatta.

Secondariamente, dopo un approfondito esame anamnestico, il reumatologo procede alla visita clinica al termine della quale potrebbe formulare una diagnosi e prescrivere una terapia o prescrive gli accertamenti da eseguire per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici.
Infatti, il primo obiettivo del reumatologo è il controllo del dolore e della limitazione funzionale del paziente e, conseguentemente, il blocco dell’evoluzione della patologia.

Reumatologia. In sintesi

Le malattie reumatiche sono patologie che causano disturbi a carico dell’apparato locomotore ed in generale dei tessuti connettivi.

Le malattie reumatiche sono molto varie e di diversa gravità l’una dall’altra. Alcune colpiscono articolazioni, ossa e tendini, altre invece hanno un’origine sistemica e interessano organi come cuore, polmone, rene, muscolo, intestino, occhio, pelle.

Prenota un appuntamento

Telefono

379 2793073

Rimani aggiornato

Seguici sui Social Network

Back To Top