skip to Main Content
Fisioterapia a Spezzano Albanese

Fisioterapia a Spezzano Albanese

La Fisioterapia è una branca della medicina, una terapia curativa che ha uno scopo sia riabilitativo che preventivo. Nonostante la riconosciuta attività di massaggi e pratiche che la riguardano, non deve essere considerata come una metodologia di medicina alternativa. Grazie a professionisti competenti e movimenti corretti, è in grado di risolvere numerose patologie. Nello specifico, permette ai pazienti che hanno perduto le capacità motorie di recuperare le normali funzionalità. La fisioterapia è caldamente raccomandata in presenza di disfunzioni e problematiche degli apparati muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale. Tuttavia, questa branca della medicina non richiede l’uso di farmaci. Permette una cura con soli mezzi fisici e pratiche, svolte con lo specialista a fianco.

La Fisioterapia prevede una serie di attività specifiche:

  • Terapia manuale o manipolativa;
  • terapia posturale e fisica.

Dunque, consente di recuperare le funzionalità di arti, articolazioni e muscoli venute a mancare per eventi congeniti o accaduti.

La seduta di fisioterapia

Solitamente, il recupero fisico viene impostato su un ciclo che prevede una seduta a settimana per il tempo necessario ai fini della guarigione. Durante il primo incontro, il fisioterapista indaga sulla salute del paziente per prescrivere l’anamnesi medica. Successivamente, stabilisce un piano terapeutico con obiettivi e modalità di prosecuzione. Infine, vengono valutate le zone da trattare fisicamente, con pratiche indolori e nel rispetto della sensibilità del paziente. Solitamente, lo specialista fornisce un esercizio da svolgere a casa.

Inoltre, nelle sedute successive vengono ripetuti i trattamenti manuali in osservanza dello stadio della patologia. Non ci sono controindicazioni o effetti collaterali tranne che per i portatori di pacemaker e le donne in gravidanza.

Il fisioterapista

Si tratta di un operatore sanitario con laurea abilitante che svolge gli interventi di cura, prevenzione e riabilitazione delle zone interessate dal trauma e che riguardano la motricità.

La maggior parte dei pazienti si rivolgono a lui nel momento dell’insorgere di dolori acuti o successivamente a traumi acquisiti. In ogni caso, la prima distinzione che svolge è fra patologie neurologiche o dell’apparato muscolo-scheletrico. Le seconde sono le più comuni, relative a infortuni, traumi o croniche. Le prime di tipo degenerativo. Dopodiché procede con le terapie.

Terapie riabilitative

La maggior parte del lavoro viene svolto in sala, dove è possibile concentrarsi sul rinforzo muscolare, sulla propriocezione e l’equilibrio, sulla postura e sul controllo motorio. Si tratta di massoterapia o terapia manuale che avviene con massaggi ed esercizi specifici.

Mentre con l’utilizzo di macchinari, si parla di terapie strumentali o fisiche. Esistono:

  • La tecarterapia, con l’utilizzo delle onde radio;
  • la laserterapia, con il laser;
  • le onde d’urto;
  • la bemerterapia, con il campo magnetico;
  • l’ipertermia delta, con il calore.

Tutte aiutano nella riduzione del dolore e dell’infiammazione, permettendo così la guarigione. Ognuna di queste terapie è più o meno adatta a seconda del caso specifico. Più sono all’avanguardia, più sono efficaci.

 

Fisioterapia a Spezzano Albanese: presso DV Clinic puoi trovare un fisioterapista esperto che permette la riabilitazione completa e la cura della patologia riscontrata.

 

 

Richiedi una Consulenza Gratuita

Telefono

379 2793073

Rimani aggiornato

Seguici sui Social Network al seguente link: https://www.instagram.com/dvcliniccalabria/

Back To Top