skip to Main Content

Gastroenterologia

Prenota la tua visita specialistica con il Dott. Antonio Liguori!
 

379 2793073
Prenota ora la tua visita

Gastroenterologia. Di cosa si tratta.

La gastroenterologia è la branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento dei disturbi e delle malattie che coinvolgono il tratto gastrointestinale, che comprende l’esofago, lo stomaco, l’intestino tenue, l’intestino crasso, il fegato, la cistifellea e il pancreas. I medici specializzati gestiscono una vasta gamma di condizioni, tra cui malattie:

•  gastrointestinali: come l’ulcera peptica, la sindrome dell’intestino irritabile, la colite ulcerosa, la malattia di Crohn e la diverticolite.

•  fegato: come l’epatite virale, la cirrosi, l’insufficienza epatica e le malattie del fegato grasso non alcolico (NAFLD).

• cistifellea e delle vie biliari: calcoli biliari, colangite, colangiocarcinoma e altre condizioni legate al sistema biliare.

• pancreas: la pancreatite acuta e cronica, il cancro di questo organo e la sua insufficienza nel funzionamento.

• apparato digerente superiore: includono problemi come il reflusso gastroesofageo (GERD), le ulcere dell’esofago e le lesioni precancerose.

• nutrizionali: la gestione di disturbi legati all’alimentazione, come l’obesità, la celiachia e l’intolleranza al lattosio.

Inoltre, i medici specializzati in questa branca usano procedure come l’endoscopia e la colonscopia per diagnosticare e trattare queste condizioni. I trattamenti variano da tecniche avanzate di imaging a farmaci a seconda della gravità e migliorano, inoltre, la salute digestiva dei pazienti.

Visita epatologica

  • Infatti, la visita epatologica coinvolge l’analisi di sintomi e segni presentati dal paziente da parte di uno specialista medico, oltre alla revisione di eventuali risultati di test di laboratorio e di imaging già condotti.
  • Spesso, le malattie epatiche possono svilupparsi senza sintomi evidenti e diventare evidenti solo attraverso le alterazioni riscontrate nei normali esami di controllo del fegato, come le misurazioni dei livelli di enzimi epatici, gamma-GT, fosfatasi alcalina e bilirubina.
  • In altre situazioni, le malattie epatiche o biliari possono causare sintomi e segni quali affaticamento, nausea, problemi digestivi, sensazione di peso nell’addome destro, dolore addominale o ittero, che si manifesta come un ingiallimento della pelle e degli occhi.

Consulto di medicina interna

La visita medica interna, valuta la salute generale del paziente e raccoglie dettagli sulla sua storia medica, compresi sintomi passati e presenti, terapie e altre informazioni rilevanti. Segue un esame fisico completo per valutare le condizioni fisiche. Questo tipo di visita mira a rilevare problemi di salute nascosti, stabilendo un piano di trattamento e, se necessario, prescrivendo test aggiuntivi o indirizzando il paziente a uno specialista. È essenziale per la prevenzione, diagnosi precoce e gestione delle malattie, specialmente per pazienti con condizioni complesse.

Presso la DV Clinic Calabria è possibile prenotare una visita epatologica, di medicina interna e gastroenterologica con il Dott. Antonio Liguori.

Lo specialista Liguori

Il Dott. Antonio Liguori ha conseguito la laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove si è specializzato in Medicina Interna.

Tuttavia, il principale campo di interesse e di specializzazione è l’Epatologia in cui si è formato presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma e presso il Royal Free Hospital di Londra.

Maggiori competenze

Attualmente è Dirigente Medico presso la UOC Medicina Interna e Trapianti di Fegato della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ed è Dottorando di Ricerca in Scienze della nutrizione, del metabolismo, dell’invecchiamento e delle patologie di genere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Inoltre è autore di oltre 40 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali con oltre 700 citazioni totali ed un H-index di 16. (https://scholar.google.it/citations?hl=it&user=WLm8s-EAAAAJ)

Scopri di più sul Dott. Liguori qui.

Tra le patologie trattate dal nostro specialista troviamo:

Tuttavia, le patologie più comuni sono:

  • Problemi al fegato (transaminasi, bilirubina, fegato grasso, cirrosi epatica, epatocarcinoma…)
  • Malattie da reflusso gastroesofageo (esofagite, gastrite, dispepsia, diverticolosi…)
  • Patologie dell’apparato digerente e del microbiota intestinale (disturbi digestivi, alterazioni dell’alvo, disbiosi…)
  • Fastidi della colecisti e delle vie biliari (colecistite, colangiti, colangiopatie…)
  • Astenia
  • Ipertensione arteriosa
  • Diabete mellito tipo 2
  • Sindromi da malassorbimento
  • Intestino irritabile
  • Altre patologie internistiche

Molteplici specialità in un unico centro:

Inoltre il centro DV Clinic, nella sede di Spezzano Albanese (Cs), mette a disposizione i professionisti più qualificati e preparati del territorio per garantire ai propri pazienti servizi di alta prestazione medica, a prezzi competitivi. Le prenotazioni vengono fissate nel giro di pochi giorni evitando inutili attese. Il centro è facilmente raggiungibile anche in automobile.

Richiedi una Consulenza Gratuita

Telefono

379 2793073

Rimani aggiornato

Seguici sui Social Network

Back To Top