skip to Main Content

Durata

Tricologia

tempo medio: dipende

Ricovero

No

Ripresa

immediata

Prenota ora la tua visita
Tricologia e Trapianto dei capelli

Tricologia e Trapianto dei capelli.

La tricologia è un settore specialistico della medicina che si occupa di studiare le malattie, l’anatomia e le funzioni dei peli e dei capelli.
La capigliatura e la condizione del cuoio capelluto sono elementi chiave per lo stato di salute del paziente, spesso non riconosciuti o dichiarati come poco importanti in campo medico. I capelli infatti, sono indicatori molto sensibili, che non andrebbero mai sottovaluti, degli squilibri del corpo come, ad esempio, problemi metabolici o di cattiva alimentazione, influenze psicoemotive o stressogene, che possono influenzare negativamente il normale sviluppo ed aspetto della capigliatura.

Qual è il ruolo del dermatologo tricologo?

Il dermatologo tricologo è in grado di diagnosticare e trattare una vasta gamma di disturbi ed alterazioni del cuoio capelluto e della capigliatura come: alopecia areata nell’adulto e nel bambino, alopecia androgenetica, alopecia totale e universale e calvizie maschile, perdita di capelli diffusa femminile in menopausa, danno da cosmetici e farmaci, alterazioni della struttura del capello congenite ed ereditarie; nonché disturbi quali dermatite seborroica e allergica, psoriasi del cuoio capelluto, e condizioni quali seborrea, secchezza e prurito. Nella maggior parte dei casi, una serie di informazioni consentirà al dermatologo tricologo di identificare la causa del problema e consigliare l’eventuale trattamento.

Tricologia: come si esegue una diagnosi.

Nell’ambito della diagnosi, potrà far sottoporre i capelli del paziente ad analisi speciali, o fare eseguire esami ematologici i cui risultati possono indicare soluzioni anche nel trattamento (es. sideremia e ferritina sierica, profilo della funzionalità tiroidea).

Trapianto Di Capelli A Cosenza con Tecnica Fue.

Il trapianto di capelli è chiamato anche autotrapianto perchè vengono utilizzati solo i bulbi piliferi dello stesso paziente. È un’operazione chirurgica che consiste nel trasferire piccoli frammenti di pelle contenente i bulbi piliferi da una zona del capo più folta, o più zone, ad una zona meno folta o calva. Grazie a questo intervento è possibile curare calvizie e forme di alopecia androgenetica anche di grave entità.

Trapianto Di Capelli: La Tecnica Fue.

La tecnica FUE (Follicular Unit Extraction) è ad oggi, la soluzione migliore e con risultati duraturi nel tempo, per riacquistare una capigliatura sana e forte.

Sono soprattutto gli uomini che soffrono di alopecia in stadio medio o avanzato che ricorrono al trapianto, ma può essere effettuato anche da donne soggette ad alopecia androgenica o a chiunque desideri barba, sopracciglia o pube.

Negli ultimi anni, questa tecnica si è molto evoluta, fino a diventare idonea per il trapianto micro FUE, il trapianto di capelli ad alta intensità. La tecnica micro FUE consente l’innesto di 5000 bulbi piliferi a seduta e si esegue per mezzo di strumentazione di piccole dimensioni che non lascia cicatrici e che rende l’intervento meno invasivo.

L’intervento e le sue fasi. 

Il trapianto di capelli con tecnica FUE, è un vero e proprio intervento chirurgico effettuato sotto anestesia locale in regime ambulatoriale. Alcune volte si ricorre anche alla sedazione cosciente. Deve essere eseguito solo da chirurghi esperti qualificati e specializzati in questa tecnica, i quali dovranno effettuare una visita preliminare molto accurata al fine di ottenere il miglior risultato estetico. Grazie alle tecniche di micro innesto, è un trapianto indolore che porterà risultati molto soddisfacenti. Il trapianto con tecnica FUE prevede 5 fasi:

  1. Preparazione del paziente;
  2. Prelievo dei follicoli piliferi;
  3. Classificazione dei follicoli piliferi;
  4. Preparazione dei canali per l’innesto dei bulbi;
  5. Innesto delle unità follicolari.

La durata del trapianto dipende da quanto è estesa l’area da infoltire e dalla quantità di bulbi piliferi da prelevare ed innestare. Se l’estensione dell’area è di media intensità, l’intervento dura circa 6 ore. Viene effettuato in una sola seduta.

Risultati, Costi e Complicazioni. 

I capelli innestati cresceranno normalmente e avranno un aspetto del tutto naturale. Dureranno nel tempo, dal momento che i bulbi piliferi saranno prelevati da zone non suscettibili al didrotestosterone (DHT).
Il costo medio di un trapianto di capelli in una zona di media estensione in Italia va dai € 3200 ai € 3900. Il trapianto non comporta rischi o complicazioni solo se effettuato da chirurghi esperti e in strutture idonee.
Se invece viene eseguito da mani inesperte potrebbero comparire cicatrici antiestetiche e danni alla zona donatrice a causa dei troppi prelievi di bulbi piliferi.

Se anche tu vuoi effettuare un trapianto di capelli contatta il Dott. Domenico Valente della DV Clinic di Spezzano Albanese (Cosenza) al +39 379 2793073.

Prenota ora la tua visita
A chi si rivolge?

Il trattamento tricologico.

E’ rivolto sia a uomini che donne che desiderano avere una capigliatura più folta, oppure risolvere problematiche del capello e del cuoio capelluto.
La visita tricologica è consigliata a tutti coloro che manifestano alcune patologie legate ai capelli e alla cute, quali: capelli fragili, cute e capelli secchi o grassi, calvizie, alopecia androgenetica, alopecia areata, dermatite seborroica, follicolite, forfora, psoriasi.

Durata del trattamento

Prenota la tua visita tricologica. 

Tricologia a Spezzano Albanese – Dv Clinic

L’esame tricologico comporta una visita preliminare, una visita di anamnesi ed anche un esame obiettivo che mostra lo stato dei capelli e del cuoio capelluto secondo determinati parametri.

Si arriva a prescrivere quindi una terapia. In alcuni casi vengono prescritti accertamenti ematochimici per indagare eventuali concause alla base del problema di capelli.

Tricologia a Cosenza

Tricologia a Cosenza
Prima e dopo il trattamento
Quali sono i costi?

I nostri professionisti sono a disposizione per un consulto preliminare completamente gratuito.

Solo tramite il colloquio con i pazienti è possibile definire meglio il prezzo del trattamento che varia in base alla zona da trattare e dal numero di sedute necessarie per completare il trattamento.

Back To Top