skip to Main Content

Durata

Frattura dello zigomo

Tempo medio: Dipende dalla complessità dell’operazione

Ricovero

Dipende

Ripresa

Dipende

Cosa è la frattura dello zigomo?

In traumatologia, con trauma facciale si fa riferimento a tutte le lesioni del viso comprese le lesioni dell’osso mascellare.

Tra i traumi facciali vengono risolti i traumi dello scheletro che includono la frattura della mascella, del naso, dello zigomo, della mandibola e dell’orbita.

La frattura dello zigomo.

Dopo quella delle ossa del naso, è una delle fratture più frequenti a causa della posizione prominente dell’osso zigomatico rispetto alle altre ossa del viso. Nei casi di fratture in cui non c’è dislocazione dei frammenti, si esegue la riduzione in anestesia locale tramite uno specifico uncino per via transcutanea.
Nei casi di fratture dello zigomo con dislocazione dei frammenti, si interviene chirurgicamente ricomponendo e stabilizzando le rotture dell’osso zigomale.

Come funziona l'intervento?

Chirurgia maxillo facciale: come viene ricostruito l’osso zigomale?

Gli interventi vengono valutati caso per caso a seconda della gravità e della complessità della frattura zigomatica. Come si è spiegato, cambia il tipo di intervento in base alla presenza di dislocazione dei frammenti o meno.

Gli interventi vengono effettuati in anestesia generale. A seconda della posizione della frattura il chirurgo potrà optare per un accesso intraorale, il quale consente di non avere cicatrice, oppure per un accesso cutaneo nella zona della palpebra inferiore o del sopracciglio

Post Operatorio

In altre parole, ogni intervento deve essere attentamente valutato dal Medico in modo da avere un prezzo realistico sulla base delle proprie necessità.

  • Primariamente Consulto gratuito
  • Secondariamente, si continua con una visita chirurgica e una visita anestesiologica
  • Infine, ci si sottopone agli esami ematici pre-intervento
  • Così è possibile fare l’Intervento in Clinica Day-Surgery o con degenza
  • Inoltre, si susseguono i controlli post intervento

Il paziente deve rimanere a riposo e può essere applicato un disco protettivo di resina acrilica che viene rimosso dopo circa 10 giorni dall’intervento. In casi rari si utilizza il sistema a tampone rigido.

Per i 30 giorni successivi all’intervento non sarà possibile praticare sport.

Back To Top