La diagnostica per immagini è una branca della medicina che si occupa della diagnosi delle…
DV Clinic: urologia in Clinica, visita con lo specialista!
DV Clinic: urologia in Clinica, visita con lo specialista!
L’urologia è una branca della medicina che si occupa dell’apparato urinario di uomini e donne e dell’apparato genitale maschile. In particolar modo, analizza e cura le malattie di:
- reni,
- uretere,
- vescica,
- pene,
- testicoli
L’incidenza delle patologie che colpiscono tali organi è in crescita proporzionale all’età media. Motivo per il quale una visita urologica di controllo è fortemente indicata. Le patologie più comuni sono:
- calcolosi urinaria,
- deficit erettile,
- incontinenza urinaria
- infertilità maschile
- infezioni delle vie urinarie
- ipertrofia prostatica benigna
- malformazioni genitali
- tumori del pene, del testicolo, del rene, della prostata, delle vie escretrici, della vescica
- vescica iperattiva
L’urologo si occupa di tutte le suddette patologie, intervenendo tempestivamente con trattamenti medici e operazioni chirurgiche.
E’ importante non sottovalutare alcun sintomo. Pertanto alla comparsa di bruciori, dolori o perdite involontarie di urina, è auspicabile rivolgersi ad uno specialista. Nella nostra Clinica, l’urologo mette a disposizione le proprie competenze e conoscenze specifiche per poter seguire ogni paziente, cercando di arrivare ad una diagnosi accurata e precisa.
Vista l’alta incidenza di tumori e formazioni maligne o benigne dell’apparato genitale maschile, l’urologia da anni si occupa anche di prevenzione, quindi di sensibilizzazione di quanto sia importante fare check-up annuale. Più in generale, effettuare una visita periodica di controllo permette di evitare disfunzioni sia nella sfera sessuale che urinaria, sia maschile che femminile. Presso DV Clinic, è possibile prenotare una consulenza con l’urologo offre al paziente tutta la sua attenzione per poter verificare lo stato di salute dell’apparato urinario e genitale. Le verifiche frequenti e di alto livello possono combattere l’eccessivo passaggio di tempo dalla comparsa di un sintomo ed evitare un eventuale peggioramento del quadro clinico.
Uno dei più comuni è proprio il tumore alla prostata. Quest’ultima è un organo presente solo nella popolazione maschile, la quale produce una parte del liquido seminale durante l’eiaculazione. Gli ormoni, soprattutto il testosterone, ne influenzano la crescita. Le normali dimensioni sono quelle di una noce, ma negli anni possono aumentare in maniera esponenziale, creando disturbi alle vie urinarie. L’età è un fattore importante: nonostante la facile comparsa tra i 50 e i 65 anni, può presentarsi anche in individui con meno di 40 anni. Altri elementi da non sottovalutare sono sicuramente:
- la familiarità,
- la dieta ricca di acidi grassi saturi,
- l’obesità,
- la mancanza di attività fisica,
- le abitudini poco sane
Solitamente, il tumore insorge in modalità asintomatica. Solo una visita urologica approfondita, con precisi esami del sangue ed esplorazione rettale, è in grado di riconoscerlo. Talvolta, possono comparire dei dolori durante la minzione, congiuntamente alla presenza di sangue.
Tuttavia, sono spesso sintomi anche di problemi prostatici. Motivo per il quale, la consulenza con uno specialista può risultare di estrema importanza. I trattamenti curativi sono molti e sono pensati su una anamnesi approfondita su ogni singolo paziente. Ci sono benefici ed effetti collaterali.
Le possibili risoluzioni alla patologia si dividono in:
- controlli frequenti, se la malattia è a basso rischio e non risulta ancora “clinicamente significativa”.
- terapia attiva, un intervento di eventuale rimozione chirurgica della prostata. Nel caso di tumori molto avanzati, l’operazione chirurgica deve essere accompagnata da trattamenti come la radioterapia e l’ormonoterapia.
Per concludere la panoramica sull’urologia, la nostra Clinica consiglia un consulto specifico con il nostro urologo per poter accertarsi dello stato di salute dell’apparato urinario e genitale.
+39 379 2793073
info@dv-clinic.com
www.dv-clinic.com