La diagnostica per immagini è una branca della medicina che si occupa della diagnosi delle…
DV Clinic: visita dermatologica per il controllo dei nei
Dv Clinic: visita dermatologia per il controllo dei nei.
DV Clinic Calabria: visita dermatologica e controllo nei.
Dermatologia
DV Clinic Calabria: visita dermatologica e controllo nei. La dermatologia è una branca della medicina specializzata nel trattamento di malattie e tumori della pelle e degli annessi cutanei: capelli, unghie, peli, ghiandole sudoripare.
Trattandosi dell’organo più esteso e più esposto del nostro organismo, la pelle risente moltissimo del nostro stile di vita: l’uso di cosmetici, una cattiva alimentazione, un’igiene personale scorretta possono alterare la salute di cute e capelli. Sottoporsi a regolari controlli periodici risulta quindi fondamentale per una corretta prevenzione.
A tal proposito, preparandoci ad un periodo in cui ci esporremo al sole per mesi, dobbiamo sapere che la corretta protezione della pelle è importantissima. Verosimilmente, anche in città, dal mese di aprile, è corretto proteggere il viso e le mani e le parti esposte per poter prepararsi nel migliore dei modi all’esposizione nei mesi più caldi e assolati.
Infatti, il maggiore fattore di rischio per la comparsa del melanoma maligno è dato dall’eccessiva esposizione ai raggi UVB e UVA, motivo per cui è necessario proteggere al meglio il nostro corpo con creme solari che schermano e bloccano i raggi del sole, cioè i raggi ultravioletti di tipo B – cancerogeni per l’uomo, di tipo A, e di tipo C. Le creme con protezione Spf (fattore di protezione solare) 15 bloccano il 93% dei raggi UVB, mentre quelle con Spf 30-50+ arrivano fino al 97%.
Come detto, si consiglia di ripetere l’applicazione delle creme solari più volte al giorno e, nei mesi estivi, durante l’esposizione completa del corpo, è vivamente consigliata la protezione massima 50+ anche per le carnagioni scure. Il raggiungimento di una bella abbronzatura è possibile anche se ci si protegge completamente, anzi, in tal caso, la tintarella sarà più duratura e omogenea.
Melanomi e controllo dei nei
Per ritornare al tema iniziale, l’importanza del controllo e della relativa mappatura/analisi dei nei è indispensabile per tutti e sotto l’attenzione di tutti.
Purtroppo, tra i tumori maligni, quelli della pelle sono molto diffusi. Ecco perché un’importanza fondamentale riveste il controllo dei nei, che il dermatologo esegue attraverso la mappatura con dermatoscopio. Si tratta di un semplice screening che accerta la diagnosi precoce del melanoma, che in fase avanzata è particolarmente aggressivo. Per niente invasivo e indolore, questo tipo di screening si esegue tranquillamente anche su bambini e donne in stato di gravidanza. Non solo con una mappatura ma è possibile effettuare l’analisi attenta e accurata dei nei anche senza digitalizzare la mappa dei nei, l’importante è il controllo neo per neo in tutto il corpo.
C’è una regola per l’autoanalisi che non sostituisce in alcun modo la visita dal dermatologo specialista, ma che fa parte della pratica che ciascuno di noi deve fare su se stesso per verificare che non ci siano mutazioni nella forma o nel colore dei nostri nei o banalmente per verificare la comparsa di uno nuovo. La regola è dell’ABCDE e la spieghiamo qui di seguito:
- A (Asimmetria): se il neo ha forma irregolare e presenta metà lesione diversa dall’altra;
- B (Bordi): se i bordi del neo sono frastagliati e irregolari;
- C (Colore): se il colore del neo è molto scuro e non uniforme;
- D (dimensione): se il neo cresce di dimensione in poco tempo e supera i 6mm di grandezza;
- E (Evoluzione; Emorragia): se il neo muta di aspetto e sanguina spontaneamente.
DV Clinic consiglia la prevenzione a tutti i suoi pazienti e grazie ai suoi medici di chiara fama ed esperienza può guidarti al controllo periodico del proprio stato di salute.
+39 379 2793073
info@dv-clinic.com
www.dv-clinic.com
www.dv-clinic.com