La Diabetologia è una branca della medicina che studia il diabete in tutte le sue…
Dietologia e Nutrizione: come influiscono sulla fertilità
Dietologia e Nutrizione: come influiscono sulla fertilità
L’infertilità in Italia riguarda circa il 15% delle coppie. Viene definita come l’assenza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti sessuali regolari senza l’utilizzo di metodi anticoncezionali. Può riguardare sia la donna che l’uomo o entrambi. Ci sono diversi fattori di rischio.
Nella donna:
- Endometriosi;
- Sindrome dell’ovaio policistico;
- L’età, che influenza negativamente l’emissione degli ormoni che regolano il ciclo ovarico;
- Esposizione a sostanze tossiche e molecole dannose come i radicali liberi;
- Obesità;
- Fumo e alcol.
Nell’uomo:
- Cause testicolari;
- Cause post – testicolari.
Quali possono essere le cause della infertilità.
Le cause dell’infertilità, possono essere correlate non solo a patologie, ma anche a fattori sociali, come la ricerca di un figlio in tarda età, uno stile di vita scorretto, condizioni lavorative incerte a cui seguono stati di ansia, l’inquinamento climatico. Tra questi fattori, ha anche un ruolo importante l’alimentazione, che contribuisce a mantenere efficiente e in buona salute il nostro sistema riproduttivo. Per cui, il tema è la dietologia e la nutrizione: come influiscono sulla fertilità!
Spesso le persone credono di portare avanti uno stile alimentare sano, ma il più delle volte la loro dieta può essere perfezionata nel momento in cui si ricerchi di un figlio. Infatti, un’alimentazione mirata al concepimento deve includere cibi ricchi di nutrienti specifici necessari per la riproduzione e per l’equilibrio ormonale, per lo sviluppo del feto e per la salute degli organi riproduttivi di entrambi i futuri genitori.
Ma in che modo la dieta aumenta la fertilità?
- Un’alimentazione corretta può aiutare la detossificazione epatica; il fegato è considerato il motore del nostro corpo e per migliorare la fertilità è importante la sua detossificazione. Grazie ad un’alimentazione corretta si possono introdurre cibi ricchi di antiossidanti che aiutano a proteggere gli ovociti e gli spermatozoi dai radicali liberi.
- Uno stile alimentare corretto favorisce il benessere intestinale e di conseguenza il sistema immunitario, che ha un ruolo importante nel ridurre gli aborti causati da rigetto durante un percorso di fecondazione in vitro.
- L’alimentazione può ridurre le infiammazioni che ostacolerebbero la fertilità. In particolare, assumere quantità controllate di carboidrati mantiene equilibrati i livelli di glucosio nel sangue e di conseguenza i livelli di glicemia e insulina.
È molto importante prestare attenzione a ciò che mangiamo, soprattutto quando si sta cercando una gravidanza ed è indispensabile introdurre nella dieta le giuste dosi di vitamine e sali minerali che supportino il processo di fecondazione.
Tra i cibi che aiutano la fertilità ci sono: avocado, salmone, noci, uova, asparagi, semi di girasole, frutta, verdura a foglia scura, fagioli e lenticchie.
L’importanza della nutrizione sulla fertilità è oggetto di studio da diversi anni. Presso la DV Clinic di Spezzano Albanese, potrai affidarti ai migliori nutrizionisti che, in questo ambito, ti possono seguire durante tutto il percorso.
Puoi contattarci al 379 2793073 o a info@dv-clinic.com.
Ci troviamo in Via Vittorio Vattimo 1, 87019, Spezzano Albanese (CS).