skip to Main Content

Un problema all’articolazione temporo mandibolare.

Un problema all’articolazione temporo mandibolare.

Click mandibolare? Dolore alle tempie e alla nuca o al collo? Sensazione di sabbia nell’orecchio? Senso di tensione sulla mandibola?
Se hai uno di questi sintomi potresti avere un problema all’articolazione temporo mandibolare.

Infatti, l’articolazione temporo-mandibolare (ATM) è una struttura che connette la mandibola al cranio e permette tutti i movimenti della bocca.

I Sintomi.

Primariamente, I sintomi più comuni di una disfunzione possono essere il rumore articolare (click), dolore, cefalea, acufeni, difficoltà ad aprire o chiudere la bocca.
Le cause sono varie e sono perlopiù legate ad una cattiva occlusione dentale , a traumi , a cattiva postura o al bruxismo, stress ed ansia.
In tutta evidenza, è assolutamente necessario fare una diagnosi precisa per poter curare un disturbo all’ATM: senza diagnosi non c’è terapia.

La terapia.

Le terapie risultano essere molto semplici dopo una buona diagnosi: l’intervento più semplice prevede l’utilizzo dei bite ossia l’utilizzo di un apparecchio intra-orale di altissima precisione che ha, come obiettivo, quello di riportare l’articolazione temporo-mandibolare ad una corretta funzione.
Un’altra terapia potrebbe essere l’artrocentesi ovvero un lavaggio intra-articolare che viene eseguito in anestesia locale e che consente di rilasciare all’interno dell’articolazione una sostanza (acido ialuronico) che tende a migliorare la funzionalità.

Inoltre, un’altra soluzione nei casi di bruxismo e ipertrofia del muscolo masserete è rappresentata dall’infiltrazione di tossina botulinica nel muscolo con lo scopo di ridurre la contrattura muscolare derivante dal serramento dentale continuo.
L’intervento chirurgico è necessario quando esiste all’interno dell’articolazione temporo-mandibolare un danno strutturale che non si può risolvere in altro modo. L’intervento corregge i sintomi principali quali il dolore e la disfunzione. I nostri medici risolvono tutti i disturbi correlati come per esempio la cefalea e la cervicalgia, proprio con la correzione della struttura morfo-funzionale dell’articolazione.

L’intervento consiste essenzialmente in una artroscopia per vedere quale è il danno all’interno dell’articolazione e, attraverso un taglio di un centimetro, il disco articolare viene riposizionato in una posizione corretta. Questo intervento si chiama artroplastica funzionale.

Il nostro chirurgo maxillo facciale esegue un mix di trattamenti per risolvere i problemi dell’ATM, presso la Dv Clinic, trattamenti che vengono coadiuvati dal fisioterapista che migliora la funzionalità dell’articolazione in poche sedute.

Per prendere un appuntamento consultate la pagina web dedicata

Back To Top