La diagnostica per immagini è una branca della medicina che si occupa della diagnosi delle…
Maxillo facciale a DV Clinic: l’estrazione dei denti del giudizio
Maxillo facciale a DV Clinic: l’estrazione dei denti del giudizio
I denti del giudizio sono gli ultimi molari a comparire, generalmente nell’arco di tempo compreso fra i 18 e i 25 anni. Sono 4 e si collocano nella parte più interna delle semi arcate dentarie. L’eruzione, solitamente, non provoca dolore e diventa visibile nel momento in cui la punta del dente taglia la gengiva ed inizia a fuoriuscire. Risulta percepibile al solo tatto o con passaggio della lingua.
Nella maggioranza dei casi, avviene questo. Può capitare, però, che la nascita dei 4 denti porti con sé fastidi e forti dolori. Viene caldamente consigliata una visita specialistica, con un controllo della corretta posizione di crescita o dell’eventuale presenza di infezioni e aperture irregolari delle gengive. In mancanza di spazio, i denti possono assumere forme e locazioni anomali, provocando acute infiammazioni o gonfiori. Con i tessuti gengivali aperti, invece, il rischio di incorrere in infezioni ed ascessi dentali aumenta. In tutte queste situazioni, il dentista può raccomandare fortemente un intervento di estrazione.
Maxillo facciale a DV Clinic: l’estrazione dei denti del giudizio
Questo tipo di operazione risulta più complessa sia per la posizione dei denti del giudizio che per la loro interferenza con il nervo alveolare inferiore. Infatti, viene effettuata in casi di:
- Denti erotti parzialmente;
- denti erotti in modo parziale ed anomalo;
- carie e parodontiti;
- favorire dei trattamenti, come l’ortodonzia;
- infezioni con gengiva aperta;
- infiammazioni gravi;
- problemi di posizione e con i molari accanto;
- dolore insopportabile ed acuto.
Il dentista esegue una visita completa, estrapola una diagnosi e determina quando e come dovrà avvenire l’intervento.
Presso la nostra Clinica, è possibile eseguire l’estrazione dei denti del giudizio grazie alla competenza e professionalità del nostro chirurgo maxillo facciale il Dottor Domenico Valente. Prima, viene svolta una serie di esami comprendenti TAC e/o ortopantomografia per valutare le strutture vicine in modo da non danneggiarle. Aiutano ad avere una panoramica completa del rapporto tra le radici dei denti del giudizio con strutture nobili come i nervi alveolare o linguale e della struttura ossea che circonda i denti da estrarre. Inoltre, in caso di forte dolore e con un’eventuale infezione in corso, l’operazione deve essere anticipata da un’adeguata cura antibiotica segnata dal proprio medico.
L’estrazione viene eseguita con anestesia locale, per cui risulta totalmente indolore. Il recupero post-operatorio, invece, richiede qualche giorno. I fastidi che si possono riportare sono di varia natura:
- Dolore e infiammazione della zona;
- sanguinamento per qualche ora;
- cicatrizzazione locale della ferita;
- infezione post intervento.
Per evitare ulteriori complicazioni, il chirurgo raccomanda alcuni buoni comportamenti da tenere tra cui:
- Prendere farmaci prescritti come analgesici, antinfiammatori;
- applicare il ghiaccio;
- mantenere la testa eretta per stendersi sul letto o sul divano;
- curare l’igiene orale;
- dieta blanda ed evitare di bere liquidi troppo caldi;
- non fumare nelle prime 48 ore.
Unitamente a ciò, nei giorni immediatamente successivi, è consigliato il riposo. DV Clinic rimane a fianco del paziente, garantendo assistenza e cura. Richiedi un consulto con il nostro chirurgo per avere maggiori informazioni circa l’operazione, i costi e la terapia più adatti al tuo caso.
Cura la tua salute dentale, non sopportare fastidi e dolori insistenti.
Contattaci: +39 379 2793073 info@dv-clinic.com www.dv-clinic.com