skip to Main Content

Combatti l’iperidrosi: il botulino come soluzione all’eccessiva sudorazione!

L’estate e il caldo possono trasformarsi in un incubo per chi soffre di eccessiva sudorazione. Si tratta di una vera e propria patologia, dal nome “iperidrosi”, che influisce sulla vita delle persone colpite. Il disagio e la difficoltà provocati non sono pochi o sottovalutabili. Spesso, non viene cercato l’aiuto di un medico o una soluzione efficace per paura o imbarazzo.

La sudorazione: la norma

Solitamente, il sudore aumenta in certe condizioni specifiche: stress fisico, temperature ambientali elevate o in casi di nervosismo. Normalmente viene prodotto per il mantenimento dell’idratazione cutanea, per l’eliminazione delle tossine e il regolamento dei gradi corporei ma, quando diventa eccessivo, può alterare la normale vita sociale. L’iperidrosi, nonostante il riconoscimento medico, è poco diagnosticata.

Si tratta di una patologia che può colpire chiunque, indipendentemente dal sesso o dall’età. Ci sono poi determinate contingenze che possono favorirne la comparsa. Sono casi di:

● ereditarietà, i genitori ne soffrono e la trasmettono ai figli;
● cambiamenti ormonali nelle fasi di pubertà e adolescenza;
● malattie e farmaci assunti: diabete, malattie cardiache, ipertiroidismo, obesità, sovrappeso, disturbi neurologici. Le cure farmacologiche previste possono avere come effetto collaterale una sudorazione eccessiva.

Tuttavia, queste sono situazioni che possono favorire l’iperidrosi. Come specificato in precedenza, è una patologia che colpisce indistintamente i soggetti.

La manifestazione più evidente è la sudorazione incontrollata, soprattutto in alcune zone del corpo: mani, piedi, ascelle, viso. Queste ultime si bagnano al punto tale da sgocciolare in modo cospicuo e invasivo. Le condizioni climatiche, i livelli di stress o l’attività fisica non sono così elevati per causare questo tipo di processo.

La soluzione estetica: il botox

La medicina estetica fornisce una soluzione pratica ed efficace per combattere l’iperidrosi: il botox. Quest’ultimo è in grado di bloccare i segnali nervosi che stimolano le ghiandole sudoripare, riducendo la produzione di sudore. Il trattamento prevede delle piccole somministrazioni direttamente nell’area interessata, delle iniezioni che vengono effettuate in clinica con l’esperienza del medico chirurgo Domenico Valente.

Entro una settimana dal trattamento, è possibile riscontrare dei risultati e durano fino a 6 mesi. Inoltre, si tratta di una procedura ripetibile e non invasiva. Comporta una scomparsa totale o parziale, a seconda del soggetto, della sudorazione eccessiva. Non risulta necessaria alcuna anestesia.

Per quanto riguarda eventuali effetti collaterali, sono i medesimi di un qualsiasi trattamento a base di botulino. Possono includere: dolore, gonfiore, contusioni nella zona e debolezza temporanea dei muscoli interessati che si risolvono in pochi giorni.

Nel nostro centro medico, cerchiamo di garantire un’estate serena e senza problemi ai nostri pazienti. Motivo per il quale, forniamo trattamenti specifici che offrano soluzioni efficaci e durature per una serie molto ampia di patologie o inestetismi. Ogni soggetto ha diritto di andare in spiaggia con la libertà e la tranquillità di mostrare se stesso.

Il nostro medico chirurgo estetico Domenico Valente è a disposizione per i propri pazienti per studiare insieme la miglior strategia per vedersi al meglio.

Per maggiori informazioni, contattaci ai seguenti recapiti: 

📲 +39 379 2793073

📩 info@dv-clinic.com

 

 

Link al nostro ultimo articolo: https://www.dv-clinic.com/embody-a-dv-clinic-definisci-i-tuoi-muscoli-in-vista-dell-estate/

Back To Top